al berlinghetto negozio come era

LA NOSTRA STORIA

Tutti conoscono i prodotti a marchio Azienda Agricola Al Berlinghetto (e con orgoglio devo dire che li sanno anche riconoscere!!!) ma… quanti di voi conoscono la storia di questa azienda? come è iniziato tutto questo? Oggi vi parlo degli inizi, dei primi anni, di come siamo arrivati – nel tempo – al cuore della gente…

L’Azienda Agricola Al Berlinghetto, situata tra la Franciacorta e la Bassa Bresciana, è un’azienda agricola a conduzione famigliare.

Le origini risalgono fin dai primi anni ‘50 quando l’attività era solo cerealicola e zootecnica, come per la maggior parte della popolazione di quel periodo principalmente contadino che trovava nella campagna l’unica fonte di guadagno per il sostentamento suo e di tutta la famiglia (e all’epoca, le famiglie erano molto numerose).Nel corso degli anni poi, si è deciso di focalizzare l’allevamento solo ed esclusivamente su maiali italiani(unitamente alla coltivazione nei campi di proprietà) con conseguente crescita redditizia, produttiva ed evolutiva sul modo di fare agricoltura: uno spaccato rappresentativo della capacità imprenditoriale della nostra storia italiana.


Il 2005 rappresenta per l’azienda l’anno della svolta, l’anno in cui il figlio Bellini Luigi lavorando a stretto contatto con il padre nell’allevamento di suini e vedendo quest’ultimi commercializzati per la produzione del prosciutto crudo di Parma e S. Daniele, decise di “provarci” e di buttarsi anche lui nella trasformazione della materia prima in prodotti artigianali tipici della tradizione bresciana. Sostenuto dall’appoggio di tutta la famiglia iniziò, affiancato da mastri norcini del paese, a studiare conoscere e capire le varie preparazioni del salame: gli ingredienti, le caratteristiche e qualche piccolo “trucco del mestiere” che oggi, affinato dall’esperienza e dalla professionalità di Luigi rimane ancora un segreto inconfessato.

Il ricordo di quegli anni è ancora vivo negli occhi di Luigi: come abbia mosso i primi passi con una produzione limitata (poco più che per uso famigliare) di Salame, Coppa e Pancetta, al primo negozio di vendita… sono certa che qualcuno di voi leggendo queste righe sa di cosa sto parlando perché sì, l’azienda ha alle spalle più di dieci anni di attività ma ha soprattutto da più di dieci anni clienti/amici affezionati!!! In quel negozietto – che già allora aveva l’apertura limitata alle giornate di Venerdì e Sabato – si potevano acquistare prodotti artigianali di alta qualità con un ingrediente in più, l’autenticità. A poco a poco la gente iniziò ad associare la piccola frazione del comune di Berlingo a “Berlinghetto, dove c’è il salame buono”.

Non sono mai mancate le feste all’Azienda Agricola Al Berlinghetto, allora come oggi….

Ed i primi riconoscimenti di qualità…

Rimanendo fedele ai principi iniziali: allevamento, trasformazione e commercializzazione per l’Azienda Agricola Al Berlinghetto non è ancora l’ora di andare in pensione…


Per rimanere aggiornato riguardo news, eventi e promozioni della nostra azienda, iscriviti alla NEWSLETTER

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento