nuova medaglie iffa

La gara internazionale di salumi che si tiene ogni tre anni a Francoforte, ci ha sempre regalato delle grandi soddisfazioni, ma quest’anno con ben cinque prodotti in gara nelle diverse categorie… non potremmo essere più felici di così! Ecco perché oggi vogliamo svelarti qualcosina in più sui prodotti in concorso, oltre a presentarti le medaglie che ci siamo portati a casa!

I prodotti in gara: Capocollo, Crudo sgambato, Salame del Berlinghetto, Mortadella artigianale e,al suo debutto, Mortadella al Tartufo… per la prima volta in assoluto!

Facciamo un ripassino.

In occasione della fiera IFFA 2019, l’Associazione dei macellai tedeschi (DeutscherFleischer-Verband/DFV) organizza dei corsi internazionali di qualità, l’obiettivo, consiste nel sottolineare la straordinaria importanza della produzione artigianale e tradizionale di queste specialità gastronomiche. A questo concorso partecipano davvero da tutto il mondo, ognuno portando con se un pezzo delle proprie origini, della propria cultura e tradizione. Il buon cibo italiano si sa, è sempre stato sul podio se poi a questo ci si aggiunge l’amore e la dedizione nel proprio lavoro la ricetta è più che vincente

CAPOCOLLO

Salume ricavato dai muscoli dorsali del maiale, ovvero, la parte dopo la coppa. Si tratta di una lonza leggermente marezzata e ricoperta da uno strato di grasso, poco speziato ed aromatizzato con vino rosso

Il salume ideale per chi preferisce prodotti magri senza rinunciare al gusto.

PROSCIUTTO CRUDO SGAMBATO

La sua caratteristica fondamentale è la stagionatura senza osso, questo, fa si che a fine operazione non ci sia bisogno di disossarlo, mantenendo la sua freschezza ed il suo profumo fin al momento del taglio

crudo sgambato

Vincitore medaglia d’oro anni 2010 – 2013 – 2016 – 2019

SALAME DEL BERLINGHETTO

Prodotto principe dell’azienda, un salame dal gusto delicato e dal sapore dolce, composto da una doppia macina a cubetti con il coltello per i tagli più nobili, ed una seconda con tritacarne a stampo medio per i tagli di spalla e pancetta.

AlGambero

Vincitore medaglia d’oro anni 2010 – 2013 – 2016 – 2019

Insomma, non ci siamo fatti mancare niente! Nemmeno il primo posto sui prodotti cotti, la nostra ultima sfida perché salumifici artigianali come il nostro specializzati nei prodotti cotti non ce ne sono e… bhè speriamo proprio di essere noi i primi!

MORTADELLA ARTIGIANALE

La caratteristica principale della mortadella è l’assenza di caseinati, polifosfati e glutammato nella fase di preparazione ottenendo quindi, un prodotto molto digeribile e delicato nel gusto e nel profumo. L’impasto è formato solo da carne scelta di spalla, grasso di guanciale cubettato e dei trippini di suino ben selezionati, il tutto aromatizzato con spezie naturali.

Gusto delicato e leggerezza nella fetta

MORTADELLA AL TARTUFO

Un prodotto particolare dal gusto appetitoso. La caratteristica principale, come nella nostra mortadella artigianale, è l’assenza di caseinati, polifosfati e glutammato nella fase di preparazione ottenendo quindi, un prodotto molto digeribile e delicato nel gusto e nel profumo. L’impasto è formato solo da carne scelta di spalla, grasso di guanciale cubettato e dei trippini di suino ben selezionati, il tutto, aromatizzato con spezie naturali e tartufo.

Un debutto da medaglia d’oro.

Se vuoi saperne di più sui vincitori delle medaglie d’oro e su tutti gli altri prodotti artigianali, visita il nostro negozio virtuale!

Che ne dici… stanno proprio bene qui da noi vero?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento