“Oscar Green 2013” Brescia trionfa 2 volte #GIORNALEDIBRESCIA

Bresciaoggi. Domenica 12 Maggio 2013
Oscar Green 2013″ Brescia trionfa 2 volte

Brescia svetta due volte agli Oscar Green 2013: il premio promosso da Coldiretti Giovani Imprese a livello nazionale, suddiviso in sette sezioni, ha visto primeggiare due aziende della provincia. L’agricola “Al Berlinghetto”, di Luigi Bellini a Berlingo, ha ricevuto il premio a Milano dal governatore, Roberto Maroni, nella categoria “Campagna Amica” per aver recuperato la produzione di insaccati tipici del territorio come il salame sotto grasso. […]
Le storie raccontate “da questi giovani testimoniano la vitalità che il settore primario sta attraversando – ha commentato il presuidente di Coldiretti Brescia e Lombardia, Ettore Prandini-. In un momento di crisi come l’attuale assistiamo al ritorno alla terra da parte di ragazzi e ragazze che vedono nel comparto un’attività su cui scommettere per fare reddito, tutelare il territorio e rilanciare l’economia nazionale”.

Giornale di Brescia.  Martedì 7 Maggio 2013
Oscar Green 2013 a due bresciani
Coldiretti premia le Aziende di Luigi Bellini e Pietro Pierani

Brescia. Sono più di ottanta le aziende lombarde iscritte all’Oscar Green 2013, il premio promosso da Coldiretti Giovane Impresa su tutto il territorio nazionale per evidenziare e dare spazio all’innovazione in agricoltura.
Lo slogan della manifestazione di quest’anno è “Oscar Green 2013, il bello dell’Italia”. Sette le imprese premiate nelle categorie “Ideando”, “Stile e cultura d’impresa”, “Non solo agricoltura”, “In filiera”, “Campagna Amica”, “Esportare il territorio” e “Paese Amico”. Due i vincitori bresciani: per la categoria “Campagna Amica” Luigi Bellini, di Berlingo (Brescia); per la categoria “In Filiera” Pietro Pierani, di Brescia. L’Azienda Agricola Al Berlinghetto di Luigi Bellini (salumi), non solo è il fiore all’occhiello dell’intera comunità del piccolo centro bresciano, ma è anche punto di ritrovo per gruppi e associazioni. […]

salame macinato fine
crudo sgambato

Coldiretti Brescia. Settembre 2013
Doppio oro per l’azienda agricola “Al Berlinghetto”

Durante l’ultima edizione della fiera internazionale di Francoforte IFFA 2013, il Salame del Berlinghetto ed il Prosciutto Crudo Sgambato si sono aggiudicati, rispettivamente nelle loro categorie, la prestigiosa medaglia d’oro.
Un’importante testimonianza del lavoro svolto dall’azienda che otto anni fa decise di ampliare l’attività di famiglia da solo allevamento in produzione di salumi d’alta qualità.
La produzione rispetta le antiche tradizioni locali di un tempo: materia prima selezionata in azienda (maiali di 13 mesi e 220 Kg di peso vivo), preparazione accurata senza glutine e lattosio, insaccati ancora in budello naturale e legati a mano.
Un traguardo importante per l’imprenditore Luigi Bellini che ha sposato la filosofia Kilometro Zero a 360°.