PENNE INTEGRALI CON ZUCCHINE, PINOLI E SPECK COTTO 

Penne integrali con zucchine, pinoli e speck cotto 

DIFFICOLTA’

facile

PREPARAZIONE

20 min

TEMPO DI COTTURA

10/15 minuti per la pasta

DOSI

4 persone

INGREDIENTI :

Preparazione

Lavate per bene le zucchine e riducetele a dadini.
Mettete in una casseruola un po’ d’olio e poi unite le zucchine; salate e pepate e poi fate cuocere per 10 minuti circa. Nel frattempo tagliate 3 fette di speck cotto spesse ½ cm, riducetele a cubetti e unitele in padella assieme ad una manciata di pinoli. Scottate il tutto per 5 minuti e poi tenete da parte.
Nel frattempo in una pentola capiente fate bollire l’acqua salata e mettete a cuocere la pasta.
Scolate la pasta al dente e fatela insaporire nella padella con il condimento, saltandola per un paio di minuti.
Infine aggiungete un altro filo d’olio e servite.
Il consiglio per realizzarle alla perfezione…
  • Le zucchine sceglietele di medie dimensioni, con le estremità sode e consistenti. In questo modo risulteranno più tenere e croccanti.
  • Scegliete pinoli di qualità, come quelli a marchio Noberasco, acquistabili anche attraverso il loro e-shop.
  • Lo speck cotto dell’Azienda Agricola Al Berlinghetto viene ottenuto dalla cottura a secco dello speck, dopo aver lasciato insaporire la parte con aromi e spezie naturali. Si tratta di uno speck delicato e piacevole al gusto, acquistabile anche online dal sito dell’azienda.
  • La pasta al dente è migliore di quella scotta perché l’amido viene assimilato in maniera graduale, mentre quando la pasta è troppo cotta risulta anche meno digeribile e con un indice glicemico molto superiore alla pasta cotta al dente.
L’host – Francesca Maria Battilana 

L’ ospite di oggi si chiama Francesca Maria Battilana, dirige il blog Breakfast at Tiffany’s . Il suo blog ha uno stile tutto suo, molto minimal ma allo stesso tempo “chiccosissimo”.

Qui la sua presentazione :

Il mio mondo virtuale in stile minimal, proprio come la diva anni ’50 in Breakfast at Tiffany’s. Perché il cibo non passa mai di moda. Blogger, freelance & food writer. Web writer, Social media manager e recipes developer con attestato HACCP. Articolista e amante della fotografia, faccio content marketing, SEO copywriter e blogging. Collaboro con imprese, privati, agenzie di marketing e riviste.

Il nostro prodotto: Lo speck cotto

Speck Cotto viene ottenuto dalla cottura a vapore dello speck dopo aver lasciato insaporire la parte con aromi e spezie naturali. Il risultato è un prodotto delicato e piacevole al gusto.

TIPOLOGIA DI CARNE: spalla di maiale

INGREDIENTI: carne di suino, sale, aromi e spezie naturali. antiossidante: ascorbato di potassio e conservante nitrito di potassio

NO GLUTINE

NO LATTOSIO