Il salame piu buono è del “Berlinghetto”

miglior-salame-franciacorta

ROVATO all’interno di  “lombardia carne” anche quest’anno ha avuto luogo il folkloristico concorso “El salam pio bu de la franciacurta”, giunto ormai alla sua 19° edizione .

Venti salami, prodotti sia da aziende agricole specializzate sia da privati appassionati di salumi, sono stati attentamente giudicati da un gruppo di esperti assaggiatori, invitati direttamente dai promotori della manifestazione, campeggiati da Pierino Danesi. La valutazione dei salami partecipanti al concorso è avvenuta dall’una di sabato pomeriggio in poi, presso una sala generosamente messa a disposizione dal ristorante “Peppe Nero”.

L’azienda agricola “Al Berlinghetto” è riuscita ad aggiudicarsi la prima e terza posizione sul podio (infatti ad ogni partecipante era consentito presentare un secondo salame come riserva), mentre la seconda posizione è stata conquistata da Dorino Ondei, membro dell’associazione “Norcini Bresciani” di Rovato, che è anche riuscita ad occupare un rispettabile ottavo posto con il loro salame di riserva.

(fonte articolo: Chiari week)