Consigli di preparazione… ricette smart e successo garantito!!!!!
RICETTE SMART: ARROTOLATO DI CARNE DI MAIALE
Preriscalda il forno a 180°, disponi l’arrotolato in una teglia con olio e fai rosolare salando entrambi i lati. Spruzza con poco vino bianco secco e nel frattempo prepara in un pentolino del brodo vegetale. Tieni bagnato l’arrotolato con cucchiai di brodo e rigira spesso il pezzo di carne, ripeti più volte l’operazione per evitare che si attacchi alla teglia. Cottura in totale 2 ore.
RICETTE SMART: FILETTO DI MAIALE
E’ importante tagliarlo prima a fette spesse (alte circa 5/6 cm). Scaldare sul fuoco a fiamma medio alta una padella antiaderente – è perfetta anche la padella grigliata – con abbondante burro, adagiare le fette di filetto e cuocere circa 10 minuti per lato.
RICETTE SMART: SPIEDINI E COSTINE
Oltre alla cottura tradizionale sulla griglia, entrambi si possono cuocere anche al forno. Preriscalda il forno a 180° disponi gli spiedini con olio e sale e cuoci per 35 minuti da un lato, poi ancora sale dall’altro lato per altri 35 min. Per le costine il procedimento è lo stesso fatto salvo la versione Aromatizzate e Piccanti che non richiedono l’uso del sale in quanto già speziate, il totale del tempo per le costine è di un’ora e mezza (conto un’ora per gli spiedini)
RICETTE SMART: LONZA CARNE DI MAIALE
Per prima cosa, incidere la carne con il coltello quanto basta per inserire un pezzo piccolo di aglio, disponi poi la lonza in padella con burro, olio, salvia, rosmarino e fai rosolare salando entrambi i lati. Spruzza con poco vino bianco secco e tieni bagnato con del latte e rigira spesso il pezzo di carne, ripeti più volte l’operazione per evitare che si attacchi alla padella. Fai attenzione alla fiamma che dovrà sempre essere medio bassa. Cottura in totale 1,5 ore.
RICETTE SMART: PRODOTTI DA PENTOLA
Il tempo indicato si riferisce dal momento in cui l’acqua inizia a bollire, non importa se il prodotto si inserisce prima (acqua fredda) oppure quando già è a bollore (acqua calda) purché vengano rispettate le tempistiche e la fiamma rigorosamente bassa per evitare che il prodotto si possa rompere. Inoltre, non c’è bisogno di cambiare l’acqua a metà cottura.
45 min per: Salame da Pentola
2.5 ore per: Sopressa, Osso dello Stomaco con Salame, Osso dello Stomaco con Sopressa, Sopressa con Guanciale, Coppa da Pentola
3.5 ore per: Cotechino, Boccia, Mariola
4 ore per: Monsignore
4,5 ore per: Vescovo