A Febbraio (abbiamo già detto) riapre l’AreaDegustazione… e ripartono gli aperitivi dell’Azienda Agricola Al Berlinghetto! Per festeggiare questo ritorno abbiamo scelto d’introdurre una chicca nei taglieri già abbondanti, solo per il mese di Febbraio. SALAME DI SUINO NERO. Ecco perché un aperitivo così non lo troveresti da nessun’altra parte!
Prima di tutto, le nostre degustazioni che anche per questo 2018 rimangono le stesse, come si sa, “squadra che vince non si cambia!”. Ecco qui nel dettaglio cosa vuol dire passare una serata all’Azienda Agricola Al Berlinghetto. (Leggi qui)
una ventata di novità per questo Febbraio!
SALAME DI SUINO NERO RAZZA ANTICA
I nostri maiali che oramai da più di 10 anni alleviamo e lavoriamo fanno parte della specie del “Suino Pesante” tra tutte, la più indicata per la produzione di salumi in quanto idonea ai tagli carnosi.
Il “Suino Nero”, invece, viene allevato allo stato semibrado quindi la sua lavorazione è molto più laboriosa, e nonostante la corporatura pesante – attorno ai 240 Kg – si ha parecchio scarto riducendo al minimo il risultato del salume.
Noi abbiamo introdotto questa razza pregiata nel nostro allevamento, da circa due anni, la sua produzione in edizione limitata si traduce in uno sfizio, in un capriccio che vale la pena di togliersi qualche volta… ed ecco qui l’idea di introdurlo all’aperitivo
PER TUTTO IL MESE DI FEBBRAIO
SCEGLIENDO LA FORMULA “DEGUSTAZIONE COMPLETA” OLTRE AL TAGLIERE MISTO DI SALUMI DEGUSTAZIONE DI SALAME SUINO NERO RAZZA ANTICA – SENZA ALCUN COSTO AGGIUNTIVO!
Infine, nella foto Michele Valotti amico e chef de “Trattoria La Madia” di Brione. Con lui ci siamo divertiti lo scorso Dicembre 2016 ad organizzare una serata di showcooking con un menu ad DOC di solo suino nero dall’antipasto al dolce…
LA DEGUSTAZIONE
Alla vista si presenta di un rosso scuro con la parte di grasso in fetta molto più evidente rispetto al Salame classico del Berlinghetto; al palato un gusto intenso e dal sapore molto profumato, forte e deciso.